Dodecantus Ensamble Vocale
Coro e orchestra
DISCOGRAFIA

1998 - MAGNIFICAT

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
La Cappella musicale del Duomo di Treviso, istituita nel secolo XIV e degna erede di un’antica schola cantorum, si sviluppò rapidamente nel secolo successivo grazie all’opera di maestri d’oltralpe, che ne elevarono il livello artistico.

Magnificat.
La cappella musicale del Duomo di Treviso nel Rinascimento.
Tra essi spiccano il francese Nicolò Olivetto e il fiammingo Giovanni Nasco; se il primo si ispira chiaramente a uno stile arcaicizzante, quasi tardogotico, Nasco predilige invece uno stile più luminoso e trasparente, che assecondi la naturale tendenza delle linee melodiche pur nel rispetto della trama contrappuntistica.

Di notevole interesse sono inoltre le opere di Francesco Santacroce, pioniere e iniziatore dello stile policorale, qui rappresentato da due salmi a doppio coro, e di Giovanni Matteo Asola, anch’egli presente in questa raccolta con salmi a doppio coro in cui si evidenzia la piena padronanza della tecnica a "cori battenti".

Di intensa espressività sono infine i mottetti di Teodoro Clinio, in cui la tecnica imitativa è quasi abbandonata a favore di un più immediato stile verticalizzante.

MAGNIFICAT
La cappella musicale del Duomo di Treviso nel Rinascimento.
Casa editrice RivoAlto
Nuovo Coro Polifonico
Roberto Lea, Violino;
Carlo Zanardi, violoncello;
Giovanni Toffano, flauti;
Paolo Tognon, dulciana;
Maria Luisa Baldassari, organo positivo;
Marina Malavasi, direttrice.
Registrazione effettuata in Treviso nel novembre 1998.

Scarica un brano del cd in formato mp3:
1. Niccolò Olivetto - Cuius corpus sanctissimum.

2008 - ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVO CORO POLIFONICO
Via della Ghirada, 41   31100 Treviso - Italia.       C.F.01994570263      Contatto: info@corododecantus.it