DISCOGRAFIA |
PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
La Cappella musicale del Duomo di Treviso, istituita nel secolo XIV e degna
erede di un’antica schola cantorum, si sviluppò rapidamente nel secolo
successivo grazie all’opera di maestri d’oltralpe, che ne elevarono il livello
artistico.
Di notevole interesse sono inoltre le opere di Francesco Santacroce, pioniere e iniziatore dello stile policorale, qui rappresentato da due salmi a doppio coro, e di Giovanni Matteo Asola, anch’egli presente in questa raccolta con salmi a doppio coro in cui si evidenzia la piena padronanza della tecnica a "cori battenti".
Di intensa espressività sono infine i mottetti di Teodoro Clinio, in cui la tecnica imitativa è quasi abbandonata a favore di un più immediato stile verticalizzante.MAGNIFICAT
La cappella musicale del Duomo di Treviso nel Rinascimento.
Casa editrice RivoAlto
Nuovo Coro Polifonico
Roberto Lea, Violino;
Carlo Zanardi, violoncello;
Giovanni Toffano, flauti;
Paolo Tognon, dulciana;
Maria Luisa Baldassari, organo positivo;
Marina Malavasi, direttrice.
Registrazione effettuata in Treviso nel novembre 1998.
Scarica un brano del cd in formato mp3:
1. Niccolò Olivetto - Cuius corpus sanctissimum.